Frasi Film I - J

"Dove vai?". "Che differenza fa? Un uomo va dal posto dove nasce al posto dove muore!". (da "I cannoni di San Sebastian")

Se una rana avesse le ali, non sbatterebbe tante volte il culo per terra. (Warren Beatty in "I compari")

Colonnello: "Io ho carta bianca!". Toto': "E CI SI PULISCA IL CULO !!!!". (Toto' in "I due colonnelli")

Ciccio: "Ah, ma ricominci col memoriale?". Franco: "Dobbiamo lasciare qualcosa ai posteriori!". (Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in "I due evasi di Sing Sing")

Ciccio: "Franco, ricordati che siamo ospiti!". Franco: "Si', ma siamo anche mascoli!". (da "I due gattoni a nove code... e mezza ad Amsterdam" con Franchi & Ingrassia)

"Non so cosa darei per una tazza di the". "E io non so che darei per una birra gelata servita da una cameriera con indosso soltanto un grembiulino". "Ma hanno aperto un posto cosi?". "No, l'hanno appena chiuso". (David Niven e Micheal Wilding in "I due nemici")

In guerra sono tutti in pericolo, tranne quelli che hanno voluto la guerra. (dal film 'I due orfanelli')

Ciccio: "Recitiamo al defunto un grande salmo!". Franco: "Un bel salmone!" (Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in "I due pericoli pubblici")

"Domani al sorgere del Sole le vostre teste cadranno nel paniere!". "E se è nuvoloso?". (Franco Franchi & Ciccio Ingrassia in "I due sanculotti" di Giorgio Simonelli)

"Se tutto va bene, finiamo nella merda". "Sarà come tornare a casa". (da "I due superpiedi quasi piatti")

"Tu lo reggi il whisky?" "Mah, i primi due galloni sì, al terzo divento nostalgico e ci può scappare la lite". (da "I due superpiedi quasi piatti")

Julius: "La prima regola in una situazione critica. Prima si tratta, e alla fine si attacca". Julius: "La seconda regola in una situazione critica... quando decidi di bleffare, c'è sempre un'eventualità di essere scoperto". (da "I gemelli")

Killer: "Beh, e tu chi sei?". Bob: "Noi siamo i fratelli Clain. Quello è Bud, questo è Morris e io sono Bob". Killer: "Geneticamente interessante!". (da "I gemelli")

Julius: "Eri nervoso la prima volta?". Vincent: "Avevo dodici anni, e lei era una suora. Puoi immaginartelo!". (Da "I gemelli")

Peter: "Puoi credermi, Lois: la scuola e' molto piu' divertente oggi, ed e' anche molto piu' sicura ora che i ragazzi hanno le pistole!". (da "I Griffin")

Mercy: "Che, vuoi scoparmi?". Swan: "Mi sa proprio che non basterei da solo, ti ci vuole un treno pieno di cazzi!". (da "I guerrieri della notte")

Tutti i salmi finiscono in gloria, ma le salme no. (Toto' in "I ladri", 1959)

I giorni indimenticabili della vita d'un uomo sono 5 o 6 in tutto. Gli altri fanno solo volume. (Ennio Flaiano) (citata nel film "I laureati")

"Perché sei tornato?". "Perché? Chiesero la stessa cosa a un tale che era salito a piedi nudi su un cactus". "E lui cosa rispose?". "Che da principio mi era sembrata una buona idea". (da "I magnifici sette")

Mio nonno diceva sempre: “Se hai un margine di vantaggio, per quanto piccolo esso sia, non devi mai mollarlo” (da "I quattro dell’Ave Maria")

"Zio Willie, ci sono ottime notizie per te". "E’ morto il dottore? Posso fumare il mio sigaro?". (Peter Falk in "I ragazzi irresistibili")

Come attore nessuno poteva toccarlo. Come essere umano nessuno voleva toccarlo. (Dal film "I ragazzi irresistibili")

Se uno di voi ha una sigaretta e non me la offre, che venga un colpo ai suoi genitori... (silenzio)... Tutti orfani, eh? (Vittorio Gassman ne "I soliti ignoti")

La più grande beffa che il Diavolo abbia mai fatto al mondo è stata quella di convincere tutti che non esiste. (Kevin Spacey in "I soliti sospetti")

Lavoratori! Lavoratori della malta! Prrrr... (Storica pernacchia con gesto dell'ombrello di Alberto Sordi, rivolta a un gruppo di operai da "I vitelloni")

Il tempo non ha importanza; solo la vita conta. (Dal film "Il 5° elemento" di Luc Besson)

Io lo sapevo che preferisci lavorare con me invece che con quel porco. Vado, l'ammazzo e torno. (Il bandito Eli Wallach rivolto a Clint Eastwood parlando del killer Lee Van Cleef da "Il buono, il brutto, il cattivo", 1966)

Mi piacciono quelli grandi e grossi come te, perché quando cadono fanno tanto rumore e quando ti butterò giù io... aaahhh ... ne farai di rumore. (da "Il buono, il brutto, il cattivo", 1967)

"Dio è con noi perché anche lui odia gli Yankee, urrà!"!!!". "No, non è con noi, perché anche lui odia gli imbecilli!". (da "Il buono, il brutto, il cattivo")

"Il mondo è diviso in due, amico mio: quelli che hanno la corda al collo e quelli che la tagliano. Solo che il collo dentro la corda è il mio, sono io che rischio, perciò la prossima volta voglio più della metà" - "Si, è vero che tu rischi, ma io taglio e se tu mi abbassi la percentuale...sigaro?". (da "Il buono, il brutto, il cattivo")

Clint Eastwood sventa un'aggressione mentre e' nella vasca da bagno e nel locare c'e' musica che copre il rumore dei passi e commenta: "Gli speroni!". Ma Wallach ha fatto il giro dalla finestra e gli è alle spalle, dà un colpo al suo sperone e dice: "Gli speroni si dividono in due categorie, quelli che passano dalla porta, e quelli che passano dalla finestra". (da "Il buono, il brutto, il cattivo")

Io dormiro' tranquillo perche' so che il mio peggior nemico veglia su di me. (da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone) (Il Biondo (Clint Eastwood) a Tuco)

Non basta una corda a fare un impiccato. (Da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone) (Sentenza (Lee Van Cleef) assistendo all'impiccagione di Tuco)

Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi. (Clint Eastwood, di fronte alla tomba da scavare, a Eli Wallach nel film: "Il buono, il brutto, il cattivo")

Io sono buonissimo e se avessi degli amici te lo potrebbero dire. (Adriano celentano in "Il burbero")

Nella vita c'è chi sa e chi non sa. Io sa. (Adriano Celentano in "Il burbero", 1986)

"Un americano si vergognerebbe di vivere alle spalle di sua moglie!". "Si', ma io sono inglese e non ci sono questi pregiudizi nelle civilta' piu' antiche e progredite". (Anjanette Comet e Robert Morse in "Il caro estinto")

Il ciclone, quando arriva, 'un t'avverte. Passa, piglia e porta via. E a te 'un ti resta che rimanere lì, bono, bono a guardare e a capire che se 'un fosse passato, sarebbe stato parecchio, ma parecchio peggio. (Levante nel film di Leonardo Pieraccioni: "Il ciclone" - 1997)

Quando a una donna le parli di sesso, lei abbassa lo sguardo per vedere se l'e' vero. (Libero Guarini in "Il Ciclone")

"Attenti che rompete le tazzine!" "Ah Signò! Basta che non rompemo li cojoni!". (Enrico Montesano in "Il Conte Tacchia")

"Le donne non le capisco". "Neanch'io: ma loro capiscono noi. Beh, forse non te...". (da "Il destino di un cavaliere")

Luna: "Vuoi esibirti in un atto sessuale con me?". Miles: "Esibirmi? Mi sa che non sono all'altezza di una vera e propria esibizione. Possiamo però fare una prova in costume, se ti va". (Woody Allen in "Il dormiglione")

Sono un ateo teologico esistenziale. Credo nell’intelligenza dell’Universo con l’eccezione di qualche cantone svizzero. (Woody Allen in "Il dormiglione")

Non mi fido di organi in movimento che non siano i miei. (Woody Allen in "Il dormiglione")

"Hai mai preso una posizione seria nella vita?". "Si', da piccolo rifiutai degli spinaci". (Woody Allen in "Il dormiglione")

Fallire la propria vita è un diritto inalienabile. (in "Il favoloso mondo di Amelie")

"Tutte le donne vogliono addormentarsi sulla spalla di un uomo". "Sì, ma gli uomini russano ed io... ho l’orecchio musicale". (Da "Il favoloso mondo di Amelie")

L'angoscia del tempo che passa ci fa parlare del tempo che fa. (Dal "Favoloso mondo di Amelie")

Ognuno vive come gli pare, ma oggi sembrano tutte uscite da una fotocopiatrice! (da "Il favoloso mondo di Amelie")

"Signora, che strana espressione che ha il suo cane". "Veramente quello non è il muso". "Ah!... allora credo che non gradirà molto il Wurstel che gli ho appena messo in bocca...". (da "Il fuggitivo della missione impossibile")

La moglie al marito: "Perché non vuoi che ammazzi il tacchino per l'anniversario del nostro matrimonio?" "Povera bestia, mica è colpa sua!". (Da "Il giorno del giudizio")

Malvivente: "La pistola ti rende nervoso ?". Paul Kersee: "La pistola ha una sua funzione, sono gli idioti con la pistola che mi rendono nervoso". (da "Il Giustiziere della notte 5")

La morte ci sorride, all'uomo non resta altro che sorridergli di rimando. (dal film "Il Gladiatore")

"Mi scusi, ma proprio non ricordo: dov'è che ci siamo già conosciuti?". "No, niente: siamo solo andati a letto insieme". (Da "Il gusto degli altri")

"Caleb, tu verrai con me nel Regno dei Cieli". "Grazie, vai pure avanti tu". (da "Il Ladrone")

E fatevi il nome del padre, porca puttana! (da "Il marchese del Grillo")

Er grillo der Marchese sempre zompa. Chi zompa allegramente bene campa. (da "Il marchese del Grillo")

Mia cara Olimpia, mettete 'n pompa, che quel grillaccio del Marchese sempre zompa! (da "Il marchese del Grillo")

Che ci volete fare: io so io, e voi non siete un cazzo!". (Alberto Sordi in "Il marchese del Grillo")

"Lui è George, il mio fidanzato... è venuto qualche ora da New York solo per... per...". "Scoparla!". "Esatto!". (da "Il matrimonio del mio miglior amico")

Quando ci sono i tumulti elettorali é meglio andare al manicomio: tra i pazzi é più tranquillo. (Toto', nel film "Il medico dei pazzi")

Non avevo mai visto mia sorella così felice prima che stesse con te! Se le fai del male ti ammazzo e lo faccio sembrare un incidente... (da "Il mio grosso grasso matrimonio greco")

Tanta fatica per cercare il vostro io e poi, quando lo trovate è uno stronzo. (Da "Il nostro matrimonio è in crisi")

"Che hai alla mano?". "E’ di legno sai, caro. Si', sono cose che tu non puoi capire, ma te lo dico lo stesso: io sono un anarchico". "Ma tutti gli anarchici hanno una mano di legno?". "No, soltanto i fessi come me che si sono fatti scoppiare la bomba in mano". (Un bambino e Ugo Tognazzi in “Il padre di famiglia”)

Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare. (Don Vito Corleone in "Il Padrino")

La menzogna rischia di passare per verità quando si serve del latino. (da "Il patto dei lupi")

Io sono per la libertà di parola: basta che stiano zitti. (da "Il pianeta delle scimmie")

Solo gli stolti sognano l’unica cosa che non possono avere. (dal film "Il Primo Cavaliere")

"Io in realtà sono come la maggior parte dei fedeli, vado in chiesa nel momento del bisogno!". (Melchiorre, arraffando il denaro dalla cassetta degli oboli di una chiesa) (da "Il Principe e il Pirata")

Aristofane è morto? Quando? 2000 anni fa? Dio, come passa il tempo! (da "Il ratto delle sabine" di Mario Bonnard)

Il problema nella vita è che non c’è la musica nei momenti di pericolo. (Jim Carrey in "Il Rompiscatole")

Girava voce che l'Italia stesse vincendo 20 a 0 e che avesse segnato anche Zoff di testa! (da "Il secondo tragico Fantozzi")

Guidobaldo Maria Riccardelli fu costretto per tre giorni e tre notti consecutive a visionare ininterrottamente, nell'ordine, 'Giovannona Coscialunga', 'L'esorciccio' e 'La polizia si incazza'. Al terzo giorno, la polizia si incazzò davvero. (da "Il secondo tragico Fantozzi")

Fantozzi era già in postazione di battaglia: mutande, vestaglione di flanella, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e RUTTO LIBERO! (Paolo Villaggio in "Il secondo tragico Fantozzi")

"Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate". (da "Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello")

"Tutti gli psicopatici tengono dei trofei delle loro vittime". "Io no". "Lei se le mangiava, dottore!". (da "Il silenzio degli innocenti")

"Ma chi e' 'sta cicciona?". "Mia madre". "Perbacco: bella donna". (Vittorio Gassman a J.L. Trintignant, ne "Il sorpasso", guardando una foto di una signora di mezza eta')

Ma che, noi italiani ve imponemo a voi forse una trasmissione in televisione de nome Valmontone, Portogruaro, Gallarate? Perche' voi ce dovete rompe li cojoni con 'sto Dallas?. (Alberto Sordi in "Il tassinaro")

Ho sognato che ero rimasto vedovo. Un sogno completo: morte, camera ardente, funerale. Io camminavo dietro al feretro. Mentre tutti piangevano, io ridevo. Poi, mentre calavano la bara gia', nella fossa, ho sentito come un colpetto qui dietro alla nuca. Tac! Anche abbastanza forte. Mi sono risvegliato nel mio letto: era mia moglie che mi diceva, cos'hai cretinetti, ridi nel sonno? (Alberto Sordi in "Il vedovo")

Per vostra norma e regola io non sono mai stato innamorato di niente e di nessuno se si esclude la pizza di pane coi fichi dentro. (Massimo Troisi in "Il viaggio di Capitan Fracassa")

"Un proverbio siciliano dice di non scottarsi la lingua nel piatto del vicino!". "Un proverbio irlandese dice di non ascoltare i proverbi siciliani!" (Bruce Willis in "Impatto Imminente")

"Tutti i napoletani sono crisciuti ad impepata ‘i cozze". "Sì, ma se so’ crisciuti come a te so’ venuti ‘na chiavica!". (da "Incantesimo Napoletano")

"Anche lei, venga, mi dia la mano e preghi insieme a noi...". "Ma io non sono ebreo". "Beh, tutti commettiamo degli errori...". (da "Independence Day")

"Non sei piu' l'uomo che ho conosciuto dieci anni fa". "Non sono gli anni, amore, sono i chilometri..." (Karen Allen e Harrison Ford in "I predatori dell'Arca Perduta")

"Acqua?". "No grazie, i pesci ci fanno l’amore dentro". (In "Indiana Jones e il tempio maledetto")

Quegli imbecilli che marciano al passo dell’oca come lei, i libri dovrebbero leggerli invece di bruciarli. (Sean Connery a Michael Byrne in “Indiana Jones e l’ultima crociata”)

Niente sembra più sincero di una donna che sta mentendo. (dal film "Indiscreto")

"Lei che mestiere fa?". "L'autobussiere". (Adriano Celentano in "Innamorato pazzo")

"Ma tu mi ami!" "Si" "E quanto?" "Da morire..." "...credevo di più...". (Adriano Celentano e Ornella Muti in "Innamorato pazzo")

"L'ultima volta che mi sono fidato di una donna è stato a Parigi nel 40. E' uscita dicendo che andava a comprare un fiasco di vino. Due ore dopo i tedeschi invadevano la Francia...". (da "Invito a cena con delitto")

Anche da piccolo io mi buttavo sulle donne sbagliate. Credo che sia questo, il mio problema. Quando la mamma mi portò a vedere Biancaneve, tutti quanti erano innamorati di Biancaneve. Io no. Io mi innamorai subito della Regina Cattiva. (Alvy (Woody Allen) in "Io e Annie")

"Sono talmente stufo di passare le serate a psicoanalizzare gente che lavora per "Dissenteria…". "...Teosoteria". "Ho saputo che "Teosoteria" si è fusa con "Dissenso" ed è nata 'Dissenteria'…" (da "Io e Annie")

I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale. (Alvy (Woody Allen) in "Io e Annie")

Non ti stavo pedinando: ti seguivo a distanza non perdendoti di vista. (Alvy (Woody Allen) in "Io e Annie)

La masturbazione e' sesso con qualcuno che si ama. (Woody Allen in "Io e Annie")

"Oh, sei in analisi". Si' da 15 anni". "15 anni? ". "Si', adesso gli do un altro anno di tempo e poi vado a Lourdes". (Woody Allen in "Io e Annie")

"Sai cos'è un eufemismo?". "No". "Neanch'io. Me l'ha detto il mio avvocato". (da "Irina Palm")

A chi piace fare il cane randagio? Devi appartenere a qualcuno, anche se ti dà una pedata ogni tanto. (Shirley MacLaine da "Irma la dolce")

Dicono che i soldi non possono comprare l'amore, e' chiaro. Ma possono comprare un po' di cocaina e una dolce diciassettenne. Bene, cio' non e' amore, ma va bene lo stesso. (Randy Newman in "It's money that I love")

"Come va?". "Bene, grazie. E tu?". "Medio". Cosi' diceva sempre. (Enrico Brizzi in "Jack Frusciante e' uscito dal gruppo")

Bisogna fare molta attenzione con la gente felice. (Stefano Accorsi in "Jack Frusciante è uscito dal gruppo")

Lei non sa un cazzo perché non l'ha mai preso nel culo! (dal film "JFK")

"Quanti uomini hai dimenticato?". "Tanti per quante donne ricordi tu". (Sterling Hayden e Joan Crawford in "Johnny Guitar")

E non mi baciare! Lo sai, no, che nun me piace il bacio! I baci li danno le femminucce e gli uomini sessuali. (Il boss Roberto Benigni alla fidanzata Nicoletta Braschi in "Johnny Stecchino").

Non mi assomiglia per niente! (Roberto Benigni in "Johnny Stecchino")

Gli ho ammazzato la moglie, si è incazzato! (da "Johnny Stecchino")

"Ma lei chi è?". "Io sono la moglie del ministro!". "E mostraci il tuo ministero!" (Roberto Benigni in "Johnny Stecchino")

Nicoletta Braschi: "Buono questo dolce! L'ha fatto sua moglie?". Benigni: "No, non sono sposato". Braschi: "L'ha fatto sua madre?". Benigni: "No, non sono nato". (Da: "Johnny Stecchino")

"Piantala, o ti dovrò lavare la bocca con il sapone!". "Piantala tu, o ti devo mandare i coglioni a far salotto con le tonsille?" (In "Jumping Jack Flash")

Alcune delle cose più tremende che si possano mai immaginare sono state fatte con le migliori intenzioni. (da "Jurassic Park 3")

Dio crea i dinosauri. Dio distrugge i dinosauri. Dio crea l'uomo. L'uomo distrugge dio. L'uomo crea i dinosauri. (da "Jurassic Park")

Dio aiutaci. Siamo nelle mani di ingegneri. (da "Jurassic Park")

Torna a: Frasi Film