In questo mese - Settembre 2014


Jovanotti, Totti, Bersani, Berlusconi, Sheva ♥, la zietta Maris, la mia cuginetta preferita, mio padre, mia sorella, la mia miglior nemica, la Martola, Google, Elio Germano ♥♥, io. Che cosa abbiamo in comune? Siamo tutti settembrini. Se mi vedete piena di ciccia e brufoli ora sapete perché: quello appena finito è stato un mese pieno zeppo di torte di compleanno! Ci vado a nozze, golosona come sono.

Ma certo non è stato solo questo.




Libri




- Sanditon di Jane Austen, molto evitabile.


- Nessuno sa di noi di Simona Sparaco, bellissimo e commovente.


- Il nero e l'argento di Paolo Giordano, diverso da come me lo aspettavo, ma sempre piacevole.







Film



- Allacciate le cinture, di un'inaspettata bellezza e sensibilità. 


- Che bella giornata, ancora una volta. Checco Zalone è uno dei pochi che mi fa ridere quasi ininterrottamente.


- Patch Adams, che non avevo ancora mai visto e che mi è piaciuto davvero un sacco. Volevo essere un Patch Adams anch'io una volta, sognavo un camice bianco e un naso rosso, avrei voluto essere così, com'è Robin Williams nel film. Un film bellissimo, toccante, profondo, commovente.


- Colpa delle stelle, da cui mi aspettavo grandi pianti e invece niente, non mi è scesa nemmeno una piccola lacrimuccia. Ok, è una storia per adolescenti e probabilmente a 16 anni mi avrebbe fatto tutto un altro effetto, ma dall'alto dei miei 23 anni in scadenza mi è sembrato solo un goffo tentativo di far piangere dando un'idea piuttosto rosea, tutto sommato, della malattia. O magari sono solo io che ho visto malati terminali un po' diversi da quei due e che, senza dubbio, anche volendo il giro del mondo non l'avrebbero mai potuto fare.




Fiction e serie tv


- Squadra antimafia 6, la mia fiction preferita in assoluto. Trovo che Giulia Michelini sia una delle migliori giovani attrici italiane e sarà solo grazie alla sua bravura se un lunedì sera, molto probabilmente, mi ritroverò a piangere per la morte della sua Rosy Abate, l'ex supermafiosa regina di Palermo.

- I Cesaroni, ormai li continuo a guardare per inerzia, ma sono lontani i tempi in cui c'andavo pazza. Sempre meglio questa serie di quella precedente che sembrava una rivisitazione di Cenerentola al contrario. La sigla però l'hanno fatta proprio brutta e "moscia" e poi senza Ezio mi manca un pezzo di cuore.

- Un'altra vita, prima stagione. L'ho iniziata a guardare con la mamma e con la mamma continuo, anche se non mi appassiona un granché.

- Che dio c'aiuti 3, l'unica fiction religiosa che mi piace!

- Gossip girl. L'ho iniziata spinta dalle amiche e la metto come sottofondo dei miei lavoretti di carta e gomitoli, per il momento sono a metà della seconda serie e nutro un certo interesse per il padre di Dan Humphrey. A parte questo credo che Jenny sia il mio personaggio preferito, ma staremo a vedere le evoluzioni!



3 Canzoni 



1) L'unica dei Perturbazione, in grande rispolvero dopo il Sanremo di qualche mese fa. Mi è tornata in mente e adesso è ancora lì, non se ne va!


2) L'amore non esiste, del trio Fabi-Silvestri-Gazzè. 


[...] L'amore non esiste,ma esistiamo io e te e la nostra ribellione alla statistica, un abbraccio per proteggerci dal vento, l'illusione di competere col tempo. Io non ho la religiosa accettazione della fine, potessimo trovare altri sinonimi del bene...l'amore non esiste, esistiamo io e te...


3) La tartaruga di Bruno Lauzi, trovata cercando qualche canzoncina per la mia nipotina. È stato amore a primo ascolto!



Acquisti e regali 



- 22/11/'63 di Stephen King.


- Un morbidosissimo e caldissimo giacchetto rosso, non vedo l'ora che venga l'inverno!


- Scarpe da ginnastica nere.


- Un maglioncino bianco e nero molto molto carino! 


- Una copertina rosa con cui ci girerei per casa ogni secondo, perché mi fa sentire supercoccolata.





Cose creative



Ho prodotto pochino, a parte tre biglietti d'auguri e una composizione di piantine grasse amigurumi di cui presto vi darò un'idea nella mia nuova "rubrica" del blog Scarabocchi di creatività.




Sperimentazioni in cucina




- Torta rustica estiva di Anna Moroni, provata due volte: la prima è stata un successone, la seconda una disfatta.


- Crema al cioccolato fondente, trovata sul numero di Settembre di Più Dolci.



- Fiorellini di frolla salati, belli erano belli, ma le cose buone sono un'altra cosa per me.




3 propositi per ottobre



1) Cucire qualcosa.


2) Produrre un amigurumi innamoratissimo per una coppia che a ottobre diventerà d'oro, una coppia piena d'amore, bellissima, meravigliosa. Quella a cui mi vorrei ispirare io.


3) Mantenere la calma, moooolta calma. So di aver bisogno di mettere nero su bianco questo punto.



Fotografie